Qual è la migliore smerigliatrice angolare da scegliere

La smerigliatrice angolare è un utensile elettrico ampiamente utilizzato nei processi di costruzione e ristrutturazione per smerigliare, tagliare, decalcificare e lucidare i componenti metallici.

Le smerigliatrici angolari sono disponibili come smerigliatrici angolari compatte e smerigliatrici angolari grandi.

Smerigliatrici angolari compatte: ultraleggere, con o senza dispositivi di sicurezza, per soddisfare le diverse esigenze delle smerigliatrici angolari.

Smerigliatrici angolari grandi: potenti e adatte a operazioni di smerigliatura e taglio difficili.

smerigliatrice angolare
Smerigliatrice angolare

A cosa serve una smerigliatrice angolare?

Le smerigliatrici angolari sono usate per tagliare o levigare. Ci sono molte categorie di smerigliatrici angolari per vari materiali, come: lame da taglio (lame diamantate), spazzole per mole metalliche, lame da rettifica, lame da lucidatura, lame per seghe da legno, lame da taglio in lucite, lame da taglio in lega di alluminio.

Le smerigliatrici angolari sono ampiamente utilizzate nell’industria metallurgica e nell’edilizia, così come nei lavori di soccorso di emergenza. Di solito si trovano in officine, garage o autofficine. Le smerigliatrici angolari sono comunemente usate da carpentieri, piastrellisti e saldatori.

Ci sono molti tipi e dimensioni diverse di smerigliatrici angolari e le loro importanti funzioni sono le seguenti.

  • La sostituzione delle lame della mola permette la rettifica, il taglio e la decalcificazione del metallo.
  • Sostituzione delle lame di taglio della pietra superiore per la lavorazione di piastrelle e pietra.
  • Sostituzione delle lamelle e delle mole di lucidatura per lucidare e smerigliare le saldature e le cicatrici di saldatura sul metallo.

Ci sono molti tipi di smerigliatrici angolari sul mercato, il che significa che devi considerare molte cose prima di scegliere quella giusta. Puoi leggere qui sotto per saperne di più sull’acquisto della migliore smerigliatrice angolare.

Usi delle smerigliatrici angolari
Usi delle smerigliatrici angolari

Cos’è una smerigliatrice angolare di qualità?

Una smerigliatrice angolare può essere generalmente giudicata sulla sua qualità in queste 4 aree: potenza, durata, sicurezza e longevità.

Potenza

Le smerigliatrici angolari sono generalmente utilizzate per smerigliare e tagliare oggetti duri come metallo, pietra e piastrelle, quindi la potenza è il requisito principale per una smerigliatrice angolare. Le smerigliatrici angolari sul mercato oggi danno la preferenza a quelle con motori in rame pieno, una buona dissipazione del calore e una forte potenza, e quando scegliete, cercate di selezionare smerigliatrici angolari con alta potenza che possano far fronte a un debito elevato.

Durata

Le smerigliatrici angolari di alta qualità sono generalmente fatte con materiali di alta qualità, con alta resistenza e durezza per permettere loro di funzionare per lunghi periodi. Smerigliatrici angolari eccellenti sono spesso dotate di un cambio integrato, che ridurrà notevolmente la probabilità che la smerigliatrice angolare fallisca sotto carichi elevati e renderà la smerigliatrice angolare più durevole.

Il design monoblocco può anche garantire la tenuta della smerigliatrice angolare in funzionamento ad alta temperatura, riducendo i danni alla smerigliatrice angolare causati da perdite di olio. Se la superficie dell’ingranaggio della smerigliatrice angolare è carbonizzata, questo rende la parte ancora più durevole, rendendo l’ingranaggio della smerigliatrice angolare molto superiore alle parti metalliche fatte dalla metallurgia delle polveri.

Sicurezza

Quando si sceglie una smerigliatrice angolare, si raccomanda di sceglierne una con un design piccolo del manico per una presa comoda e un funzionamento facile. Questo eviterà efficacemente i rischi di sicurezza associati all’errore dell’operatore dovuto alla fatica umana. È anche consigliabile scegliere una smerigliatrice angolare con un blocco del mandrino e una protezione della mola per la sicurezza sia nel funzionamento che nella sostituzione della mola.

Vita di Servizio

L’aspettativa di vita di una smerigliatrice angolare. Il design della porta di aspirazione di una smerigliatrice angolare può influenzare la sua durata, e si raccomanda di usare smerigliatrici angolari con una porta di aspirazione a griglia per prevenire efficacemente l’inalazione di detriti e prolungare la durata della smerigliatrice angolare. Alcune smerigliatrici angolari utilizzano anche un design d’ingranaggio elicoidale, che può aumentare l’area di contatto della superficie dell’ingranaggio della smerigliatrice angolare e prolungare la vita utile dell’ingranaggio della smerigliatrice angolare.

La smerigliatrice angolare Tilswall è la scelta ideale per voi

La smerigliatrice angolare Tilswall con un motore da 860W e una velocità a vuoto di 12.000 giri al minuto fornisce fino al 50% di prestazioni per lavori di rettifica difficili. Molto facile da usare e adatto a qualsiasi progetto, è ideale per metalmeccanici, costruttori di veicoli, idraulici e altri professionisti.

tilswall smerigliatrice angolare

Utensile+ 3 mole da taglio+ 2 mole da rettifica + 2 protezioni + 1 chiave: Oltre a 2 protezioni protettive di diverso design, Tilswall ha anche 2 mole extra e 3 mole da taglio (3 mm più spesse, per garantire una maggiore durata dei materiali di consumo). La filettatura del mandrino 5/8″-11 accetta i comuni attacchi da 125 mm.

Come scegliere la smerigliatrice angolare giusta

  1. Scegliere una smerigliatrice angolare secondo le proprie esigenze

Se si tratta di smerigliatura generale, lucidatura di pietre o superfici metalliche, si raccomanda di scegliere una smerigliatrice angolare con una capacità di 600w o meno.
Se si tratta di tagliare e smerigliare saldature, o lucidare superfici metalliche ruvide con più vigore, si raccomanda di scegliere una smerigliatrice angolare di circa 700w.
Per operazioni pesanti come il taglio del metallo, l’intaglio della pietra e il taglio per un lungo periodo, si consiglia una smerigliatrice angolare di 800w e oltre per una maggiore professionalità.

  1. Prestare attenzione al livello di comfort della smerigliatrice angolare

Per il personale che deve utilizzare le smerigliatrici angolari per lunghi periodi, il livello di comfort della smerigliatrice angolare è molto importante. Una smerigliatrice angolare piccola, leggera, comoda da tenere e con basse vibrazioni può ridurre la fatica durante il lavoro e può migliorare l’efficienza del lavoro.

La vibrazione di una smerigliatrice angolare è inevitabile, ma si può scegliere una smerigliatrice angolare con una bassa frequenza di vibrazione, che dovrebbe essere di grande aiuto per l’efficienza e la salute del corpo.

Lascia un commento